Living Residenze La Quercia
La nuova costruzione si sviluppa su quattro piani ed ospita al suo interno nove appartamenti esclusivi, oltre ad un piano seminterrato riservato ad autorimesse private e servizi condominiali e ad un piano attico privato per lo più destinato a terrazze e giardini pensili.
Caratteristiche esterne
L’involucro esterno dell’edificio è realizzato in muratura alveolare interamente coibentata e con un duplice trattamento estetico sia in termini di texture che di cromia.
Particolare risalto avrà il corpo del vano scala, trattato quale elemento monolitico puro, intagliato dal solo nastro verticale vetrato.
Il piano seminterrato comprenderà nove autorimesse private, una per ogni alloggio, accessibili esternamente tramite la rampa carrabile posta a sud del lotto ed internamente mediante vano scala e/o ascensore condominiali. Ulteriore superficie di parcamento privato è rappresentata da otto posti auto scoperti anch’essi raggiungibili dalla rampa carrabile.
Struttura antsismica
Il fabbricato è stato progettato perseguendo uno standard superiore alle norme antisismiche vigenti ed in particolare conseguendo la classe sismica A; si noti che una nuova costruzione a norma equivale ad una classe sismica B, mentre devono essere per legge equiparabili ad una classe sismica A gli edifici rilevanti quali scuole, chiese, palazzetti dello sport, etc.
La struttura sarà costituita da un telaio di travi, pilastri, setti e vano scala in calcestruzzo armato, che tenderà ad alleggerirsi salendo verso la sommità; in particolare l’ultimo piano sarà realizzato in acciaio sempre in un’ottica di riduzione graduale dei carichi.
Risparmio energetico
Grazie alla particolare cura dei dettagli costruttivi, l’edificio si colloca sul podio della scala energetica: non solo può fregiarsi della più alta Classe A4, ma anche dell’etichetta NZEB (Nearly Zero Energy Building = edificio ad energia quasi zero) per gli edifici ad elevatissima prestazione energetica.
All’interno di ogni singola unità, riscaldamento invernale e acqua calda sanitaria saranno ottenuti mediante un impianto centralizzato geotermico che sfrutta l’energia termica del sottosuolo. Il calore sarà distribuito in maniera omogenea in ogni punto dell’alloggio grazie ad un sistema radiante a pavimento a bassa temperatura.
Sarà altresì presente un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) integrato nel monoblocco degli infissi che consentirà di gestire il recupero del calore interno e la qualità dell’aria indoor senza dover affidare il ricambio dell’aria al comportamento dell’utente.
Infine i pannelli solari fotovoltaici in copertura consentiranno di auto-produrre una adeguata quota di energia elettrica.
Murature e solai
Il conseguimento della classe energetica A4 è il compendio di un’accurata selezione dei materiali ed una progettazione innovativa. In particolare, le pareti interne divisorie fra le diverse unità abitative saranno composte da blocchi con elementi fono-termo-isolanti per una perfetta tenuta e le pareti esterne nonché i solai saranno caratterizzati da una particolare attenzione alla coibentazione termica ed acustica.
Nello specifico, si andranno a realizzare murature e solai con prestazioni a livello acustico (rumore aereo e rumore da calpestio) nettamente superiori agli standard normativi.